top of page

BHAJAN

CHE COSA SONO

La musica è il suono dell'amore. 
Noi siamo suono... tutto in noi è vibrazione.
Da sempre il canto e stato uno strumento di cura e di trasformazione per l'essere umano.
E’ interessante conoscere cosa sono i Bhajans e quanto le loro sacre vibrazioni elevano il cuore e lo spirito donando a chi li canta  serenità e pace. 


 

IMG_5448.jpg
IMG_5488.JPG

Il termine sanscrito bhajan, dalla radice "bhaj" (prendere parte, condividere) è strettamente legato al termine bhakti "devozione", e a "bhagavan", "Dio".

Il canto devozionale rappresenta presso tutte le religioni uno strumento della disciplina spirituale, in grado di connettere mente e cuore.

Questo spiega la ragione per cui i bhajans sono profondamente radicati nella tradizione dell'India e sono canti tipici di quelle popolazioni seppur oggi diffusi tra devoti di ogni cultura e credo.


 

La grande diffusione della pratica dei bhajan si basa sul fatto che essi sono considerati una perfetta combinazione di tre elementi:Sentimento (Bhava);Melodia (Raga);Ritmo (Tala).Il canto dei Bhajans dona a coloro che vi partecipano di armonizzare tutti gli aspetti dell'essere

QUANDO

Una serie di incontri mensili che ci porteranno piano piano, grazie alla teoria e alla pratica, nel mondo dei canti devozionali. 

Una volta al mese per vivere con noi questa esperienza

bajan.jpg

Mantra

l mantra (मन्त्र) è uno degli ausili più comunemente adottati nella meditazione, e anche uno dei più potenti. La pratica della meditazione mantra o trascendentale si trova in molte delle tradizioni contemplative di tutto il mondo ed ha una storia secolare.

bottom of page